WordPress Masonry: un layout in stile Pinterest

masonry wordpress

Il Masonry Layout è diventato un trend nel mondo web design, ed è stato lanciato (ormai da qualche anno) da Pinterest, con il suo layout strutturato a schede. Una User Interface molto intuitiva e soprattutto ottimizzata per qualsiasi tipo di device e risoluzione.
Una soluzione ottima per i siti e-commerce, ma anche per chi vuole valorizzare i propri contenuti.

La libreria Js utilizzata per lo sviluppo si chiama appunto Masonry, e si può facilmente implementare su WordPress grazie al plugin Masonry Layout. 
Il plugin permette parecchie customizzazioni grafiche e, collegato al tema utilizzato, dispone gli articoli di wordpress secondo la nota visualizzazione a schede.

WordPress Masonry in Letti di Notte

Letti di Notte è uno dei lavori, attualmente in fase realizzativa, dove ho deciso di utilizzare masonry.
La richiesta era quella di far convergere in tempo reale sulla home del sito tutti i tweet, i post di instagram e di facebook che contengono l’hashtag #ldn16.
Masonry layout (adattato al template approvato) mi è sembrato la scelta migliore, sia per il caricamento infinito dei post che per il posizionamento automatico in base all’altezza del post stesso.

Ho infine automatizzato la pubblicazione in home page dei social post in base all’hashtag definito, utilizzando il fantastico strumento IFTTT, di cui spiegherò le grandi potenzialità in un prossimo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *